Il dottor Mario Filippo Caliò, Investigatore Privato e Criminologo, è laureato in Sociologia e specializzato in "Major of Criminology" presso una università statunitense. Vive e opera a Novara dove dirige l'agenzia investigativa Detego|Europol da lui stesso fondata nel 1962. Si è formato professionalmente a Milano, dove ha collaborato con le più importanti agenzie investigative degli anni ‘50-’60.
Ha esordito come autore nel 1989 con "Investigatori ad ogni costo", pubblicato dalla Calderini Editori, Bologna: una serie di storie investigative che fanno da corollario a un vero e proprio manuale per giovani Investigatori Privati. I favorevoli consensi lo hanno stimolato a raccontare, sebbene in forma romanzata, la realtà quotidiana dei detective italiani.
Investigatori ad Ogni Costo (di M. F. Caliò)
Edizioni Calderini, Bologna 1989, pagg. 140
Un manuale per aspiranti investigatori che è anche una raccolta di vere storie investigative. Un libro che mina alle fondamenta i facili stereotipi del passato e che contribuisce a delineare una figura professionale posta in primo piano dal nuovo Codice di Procedura Penale. Una scrittura avvincente, spiritosa, a volte autoironica, che si alterna ad una disamina puntuale e rigorosa di tecniche, procedure, implicazioni giuridico-legislative.
Può essere ordinato (ancora poche copie) direttamente all'Europol S.n.c. telefonando al +39 0321 628600 - info@europolnovara.com
Commenti:
STAMPA SERA - Torino, gennaio 1990
"Una storia vera, un racconto avvincente e un pratico 'vademecum' per chi vuole avviarsi alla carriera di detective"
LA GABBIOLA - dicembre 1989
"... il libro costituisce un'accurata sintesi delle più urgenti problematiche dell'Investigatore Privato"
L'ECO DELLA STAMPA - marzo 1990
"Il volume di Caliò tratta la complessa realtà di questa professione"
GENTE MONEY - Milano - giugno 1990
"... più che un manuale l'originale opera di Caliò è un viaggio all'interno di una professione"
DETECTIVE & CRIME - Roma, novembre 1995
"... l'inquietante e irrefrenabile desiderio di manifestare le proprie capacità deve bruciare dentro come il Sacro Fuoco di Vesta"
CORRIERE DI NOVARA - Novara, dicembre 1989
"... contiene una serie di lezioni teorico-pratiche sostenute dal vissuto professionale in cui ogni caso è raccontato in forma di giallo"